DIARREA CRONICA
“MALASSORBIMENTO DEGLI ACIDI BILIARI. L’IMPORTANZA DI UNA DIAGNOSI ACCURATA”
La DIARREA CRONICA è una condizione frequente che riduce notevolmente la qualità di vita e può avere origine da molteplici cause, da quelle organiche a quelle funzionali. La identificazione delle cause è fondamentale per impostare una corretta terapia e viene raggiunta spesso solo dopo una corretta diagnosi differenziale. Il sito si propone di fornire le informazioni utili dettate dalle più recenti linee guida internazionali per la diagnosi e la terapia della diarrea cronica.
La diarrea cronica da MALASSORBIMENTO DEGLI ACIDI BILIARI può essere la causa misconosciuta di diarrea cronica in 1 paziente su 3 con sindrome da intestino irritabile con diarrea (IBS-D) e rappresenta una condizione particolarmente invalidante.
Con l’obiettivo di contribuire ad ampliare la conoscenza della patologia e degli strumenti diagnostici ad oggi a disposizione, di seguito proponiamo:
L’indagine conoscitiva intende capire come i medici sospettano clinicamente la presenza di malassorbimento di acidi biliari in pazienti che presentano una storia di diarrea cronica e quali azioni intraprendono per arrivare alla diagnosi definitiva e alla conseguente terapia.
La ringraziamo per dedicare 6 minuti del Suo tempo per fornire un importante contributo.
webinar “DIARREA CRONICA da MALASSORBIMENTO DEGLI ACIDI BILIARI”
Faculty: Prof. Giovanni Barbara, Prof. Massimo Bellini, Prof. Walter Fries
4 Maggio 2022 ore 17:15 – 18:30
con il contributo non condizionato di
